Chi siamo
Una vita universitaria vivace e stimolante, una formazione di alto livello e una didattica al passo coi tempi, una ricerca all’avanguardia e un legame forte con le aziende del territorio, sedi prestigiose e poli tecnologici moderni.
L'Università di Catania è un ateneo antichissimo, forte di una tradizione che risale al 1434, ma che vuole guardare avanti, capace di reagire al cambiamento sociale, organizzativo e tecnologico, e che sa ascoltare.
Vogliamo usare la nostra storia, per andare lontano.
Le nostre strutture didattiche
L’organizzazione della didattica è affidata a 17 dipartimenti, alla Facoltà di Medicina e alle Scuole di Lingue e Letterature straniere (con sede a Ragusa) e di Architettura (con sede a Siracusa).
Fa parte delle strutture didattiche d’Ateneo anche la Scuola Superiore di Catania, centro di alta formazione universitaria che ogni anno seleziona giovani di talento, italiani e stranieri, che vengono regolarmente iscritti ai nostri corsi universitari ma che seguono parallelamente un percorso di studi integrativo e gratuito, a carattere residenziale, con attività di approfondimento, ricerca e sperimentazione.
I nostri corsi
Oggi sono circa 40 mila gli studenti iscritti ai nostri 101 corsi di studio: 45 lauree triennali, 7 lauree magistrali a ciclo unico e 49 corsi di laurea magistrale. A questi si affianca l’offerta formativa post laurea con 18 corsi di dottorato di ricerca, oltre 30 master di primo e secondo livello, le scuole di specializzazione per medici, archeologi, farmacisti, fisici, specialisti delle professioni legali, e inoltre i corsi di perfezionamento per gli insegnanti delle scuole.
L’Università di Catania e l’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Ersu) mettono annualmente a disposizione degli studenti iscritti dei fondi da destinare ai servizi di diritto allo studio che vengono erogati tramite borse di studio e di ricerca, premi, contributi, rimborsi, sconti, fondi per iniziative organizzate da associazioni studentesche, collaborazioni part-time.
Orientarsi
Il passaggio dalla scuola all'università rappresenta una fase importante nella vita di ogni studente: per scegliere in modo consapevole è importante conoscere tutte le opportunità che l’ateneo offre e valutare i propri interessi, le proprie competenze, le proprie abilità.
Per avere informazioni sull’offerta didattica o per una consulenza ci si può rivolgere ai servizi di counseling del Centro Orientamento, Formazione e Placement di Unict. Il servizio si rivolge sia a chi si appresta a scegliere per la prima volta un percorso di studi universitario sia a chi è già in possesso di un titolo di studio.
Il mondo che immagini è a un passo da te www.aunpassodate.unict.it
Centro Orientamento Formazione & Placement
+39 095 7307 040 / 038 / 030
Instagram @cof.unict
Facebook @orientamentoCofUnict